In generale, la terapia di gruppo è un tipo di trattamento che coinvolge uno o più terapeuti che lavorano contemporaneamente con numerose persone. Si applica a vari aspetti sanitari in ospedali, centri comunitari e cliniche di salute psicologica. Questo blog parla principalmente della terapia di gruppo per la salute mentale.
Come funziona una terapia di gruppo
La terapia di gruppo può contribuire a migliorare la salute mentale degli individui. Può aiutarli a lavorare per raggiungere diversi tipi di obiettivi. Molti professionisti della salute mentale la usano per affrontare un particolare problema di salute e la propongono in sostituzione ad altre forme di trattamento. Questo gruppo può aiutare coloro la cui salute psicologica rende difficile la vita quotidiana. L’idea di condividere le informazioni personali in un gruppo può sembrare all’inizio scoraggiante, ma in seguito, con un’assistenza adeguata, diventa facile.
Leggi anche l’articolo successivo: Acqua termale: relax e salute
Esistono varie categorie di bagni termali, tra cui quelli ricchi di solfato, bicarbonato, cloruro e solfuro. La posizione di una sorgente gioca un ruolo nell’efficacia di un’acqua termale, poiché ogni sorgente ha le sue proprietà fisiche e la sua composizione chimica uniche. In Slovenia potrete trovare terme di ogni tipo.
Le sessioni psicoterapia coinvolgono comunemente circa otto o dodici persone che si incontrano una o due volte alla settimana per un’ora o due. Queste sessioni possono essere aperte o chiuse, e il loro numero minimo è spesso di sei. Le riunioni aperte permettono ai nuovi partecipanti di partecipare in qualsiasi momento, mentre quelle chiuse permettono solo ai membri principali di partecipare. Il gruppo si riunisce in una sala con sedie disposte circolarmente per consentire la corretta visione di ogni membro. Nella maggior parte dei casi, gli incontri iniziano con le presentazioni dei partecipanti e la condivisione dei motivi per far parte dei gruppi. Tra gli argomenti da considerare ci sono; – ansia, divorzio, dipendenza, problemi di gestione della rabbia, genitorialità e altro ancora.
Leggi anche il prossimo articolo: L’importanza della visita ottica per il nostro benessere
Poter vedere chiaramente una lavagna in classe o riconoscere i segnali stradali e altri oggetti al volante della propria auto, sono, solamente, alcuni degli aspetti che vanno a sottolineare l’importanza della visita ottica per il nostro benessere.
Il modo di condurre i gruppi dipende dagli obiettivi e dallo stile del terapeuta. Può essere guidato dal dialogo libero, come la condivisione di storie e la lettura, o può essere fisicamente coinvolgente. Le attività svolte devono promuovere la crescita personale, costruire fiducia e rispetto e migliorare la comunicazione. Può trattarsi di musica, danza, pittura o recitazione. Altri simili Giochi di ruolo e giochi possono aiutare a rafforzare la fiducia nei membri e rafforzare la fiducia tra di loro.
I principi della terapia di gruppo
Qualsiasi terapia di gruppo dovrebbe seguire una serie di principi etici e di principi stabiliti. Questi includono:
- Catarsi. La condivisione di esperienze con un gruppo può alleviare il dolore, lo stress o il senso di colpa.
- Coesività. I membri dovrebbero sentire un senso di appartenenza, soprattutto perché il gruppo è unito da un obiettivo specifico.
- Apprendimento interpersonale. I partecipanti acquisiscono una migliore comprensione di se stessi, derivante dalla loro interazione con gli altri.
- Imitazione. Mentre i terapisti o altri spianano il percorso, gli individui dovrebbero osservare ed emulare i loro comportamenti.
- Sviluppare le capacità di socializzazione. Il gruppo dovrebbe essere il luogo perfetto per creare nuove tecniche per socializzare con gli altri.
- Auto-sacrificio. Dovrebbero condividere i loro sentimenti e le loro forze con gli altri in modo disinteressato. Questo aiuterà ad aumentare la fiducia in se stessi e la stima di se stessi.
- Accumulo di speranza. Il gruppo dovrebbe infondere speranza in coloro che stanno affrontando momenti difficili.
- Universalità. Le persone dovrebbero vedere che la loro situazione è universale e che non sono da sole.
- Trasmettere informazioni. Ogni persona dovrebbe beneficiare delle informazioni che gli altri condividono ed essere pronta a fare lo stesso.
I benefici della terapia di gruppo per la salute mentale
I vantaggi della terapia di gruppo per l’aiuto mentale sono:
- Fornire supporto. Permette alle persone di ricevere sostegno e incoraggiamento da altri che stanno attraversando circostanze simili.
- Promuovere le abilità sociali. Allevia i sentimenti di isolamento degli individui e dà loro la possibilità di interagire con gli altri.
- È molto conveniente. Rispetto alla consulenza individuale, la terapia di gruppo è meno costosa.
- Fornisce un rifugio sicuro. Le persone possono praticare le azioni in modo sicuro e più sicuro all’interno del gruppo.
- Spinge i membri in avanti. Agire da modello per gli altri può rafforzare i legami e aiutare le persone a concentrarsi.
Conclusione
La terapia di gruppo mentale è un modo ideale per offrire assistenza a coloro che si trovano ad affrontare le sfide della salute mentale. Potete essere sicuri che il risultato ne varrà la pena!
Leggi anche il prossimo articolo: 5 modi per eliminare la stanchezza costante
Ti senti come se in questo momento ti andrebbe bene un breve sonnellino? Salta la caffeina e gli zuccheri perché ti sveliamo i 5 modi per non sentirti sempre stanco.