La moringa oleifera è una pianta originaria del Nepal e dell’India. Popolarmente conosciuta con nomi diversi come albero della vita, albero dei miracoli, albero del rafano e albero delle bacchette, è attualmente coltivata in Asia, America Latina e Africa.
La polvere di moringa prodotta utilizzando le foglie della pianta ha diversi usi medicinali e benefici sostenuti dalla scienza. Si tratta di un superalimento che è stato utilizzato come una forma di rimedio tradizionale nella guarigione ayurvedica e fitomedicina per molti secoli.
Dai un’occhiata ai seguenti benefici per la salute che puoi aspettarti dalla moringa oleifera:
È ricca di minerali e vitamine
La maggior parte di quei cibi sani che si consumano hanno un unico nutriente. Dalle carote si ottiene la vitamina A. Gli agrumi hanno la vitamina C, mentre le noci hanno la vitamina E. Le foglie di moringa si distinguono come un superalimento poiché una singola tazza di queste foglie tritate si rivela essere un’eccellente fonte di calcio, ferro, riboflavina, vitamina B6 e vitamina C con quantità significative di magnesio, vitamina E, vitamina A e potassio.
Le foglie della pianta hanno in realtà concentrazioni di vitamina C più elevate rispetto alle arance. Ciò significa che la moringa può aiutare a migliorare la vista, la luminosità della pelle, la salute delle ossa e il sistema immunitario.
È una buona fonte di proteine vegetali
Non importa se si vuole ridurre il consumo di carne o se si è vegetariani a pieno titolo, perché non è sempre così facile cercare un tipo di proteina vegetale conveniente. Mentre si può sempre optare per il tempeh e le lenticchie, ci sono momenti in cui si ha voglia di non cucinare e di aggiunte rapide che si possono inserire nelle zuppe o cospargere nelle ciotole. È qui che il moringa può tornare utile.
Le polveri di foglie di moringa schiacciate sono ricche di proteine e ogni cucchiaio contiene 3 grammi di proteine. Sono anche migliori dei legumi grazie agli amminoacidi essenziali che sono necessari per la regolazione dell’umore, la produzione di energia e la riparazione dei muscoli.
Aiuta ad affrontare gli squilibri ormonali
La menopausa può scatenare il caos negli ormoni di una donna e farla sentire fuori posto. Meno male che la moringa può rivelarsi utile in questo caso.
La combinazione di polvere di foglia di amaranto e potenza della foglia di moringa non solo ridurrà lo stress ossidativo, ma può anche migliorare i livelli di emoglobina e di glucosio nel sangue, il che si traduce in ormoni più equilibrati. La pianta è anche associata a una migliore salute della tiroide che può controllare gli ormoni legati alla digestione, al sonno e all’energia.
Migliora la digestione
C’è circa il 30% di fibre nella polvere di foglie di moringa, la maggior parte delle quali è insolubile. Questo è qualcosa di cui non solo avete bisogno per una migliore digestione, ma che può anche ridurre il rischio di malattie. Funziona anche come antibatterico e antibiotico naturale e può aiutare a prevenire la crescita di diversi agenti patogeni che potrebbero portare a disturbi digestivi. Le proprietà antinfiammatorie della moringa sono state rivelate per aiutare ad affrontare i disturbi digestivi come la colite e potrebbero anche migliorare i batteri intestinali.
Combatte i radicali liberi
I radicali liberi si formano a causa del cibo fritto, dell’esposizione al sole e dell’inquinamento. Questi possono causare danni alle cellule, poiché le derubano di un elettrone il che può portare all’invecchiamento precoce, al danneggiamento delle cellule e allo stress ossidativo. Gli antidoti per questo sono gli antiossidanti come l’acido ascorbico, polifenoli e flavonoidi che sono tutti presenti nella moringa. Una dieta ricca di antiossidanti è indicata per prevenire le rughe premature e potrebbe contribuire a migliorare la longevità.
Leggi anche il prossimo articolo: Le migliori vitamine per una migliore salute mentale
Gli effetti della resina di CBD, che è una delle sostanze attive presenti nella cannabis, stanno ora iniziando ad attirare l’attenzione in termini di benefici per la salute mentale. Questa è tra le varietà tradizionali di canapa più popolari. Questo è sempre più sfruttato per le sue proprietà curative, terapeutiche e ansiolitiche.
Protegge il fegato
Il vostro fegato è il disintossicante del vostro corpo. Questo filtra il sangue, metabolizza i grassi e disintossica le sostanze chimiche e la moringa può aiutare il fegato a lavorare meglio. Per cominciare, la moringa ha alte concentrazioni di polifenoli che possono invertire l’ossidazione nel fegato. Si è anche scoperto che il consumo di moringa può ridurre la fibrosi epatica proteggendoci da danni al fegato.
Allevia l’infiammazione
La curcuma ha un forte contendente come grande combattente dell’infiammazione, e questo è la moringa. È stato dimostrato che la pianta abbassa notevolmente l’infiammazione cellulare. Oltre ad essere ricca di isotiocianati e polifenoli che aiutano a ridurre l’infiammazione, la moringa può ridurre l’infiammazione in quanto sopprime le proteine infiammatorie e gli enzimi nel corpo. Questo può aiutare ad affrontare le malattie cardiovascolari, il diabete e il cancro.
Supporta la salute del cervello
Si dice che 1 persona su 8 di età superiore ai 65 anni abbia il morbo di Alzheimer. Le foglie di moringa sono ricche di vitamine E e C che possono aiutare a combattere lo stress ossidativo legato al morbo di Alzheimer. Gli studi condotti su demenza e Alzheimer stanno mostrando alcuni risultati promettenti. Ciò che è ancora meglio è che la moringa è anche associata ad un aumento dei livelli di serotonina e dopamina, gli ormoni della felicità. Con ulteriori ricerche, è stato dimostrato che può potenzialmente aiutare nel trattamento della depressione.
Bilancia lo zucchero nel sangue
L’aumento dei livelli di zucchero nel sangue e di insulina può provocare voglie di zuccheri e sbalzi d’umore e potrebbe anche portare allo sviluppo dell’obesità e del diabete di tipo 2. La polvere di foglia di Moringa si è dimostrata efficace nella riduzione dei livelli di glucosio e lipidi e nella regolazione dello stress ossidativo. Ha anche proprietà terapeutiche antiossidanti e abbassa i livelli di glucosio a digiuno nelle donne in post-menopausa che assumono un integratore con amaranto e moringa. Inoltre, una dieta che include il moringa può anche ridurre la resistenza all’insulina e l’aumento di peso.
Migliora la vostra vita sessuale
La vostra vita sessuale può soffrire a causa dello stress. Esso può far scendere i livelli ormonali che possono aumentare il cortisolo e diminuire la dopamina, abbassando quindi la libido. La Moringa non solo ha dimostrato di ridurre i livelli di cortisolo, ma può anche aumentare naturalmente i livelli di testosterone, che è noto per essere un grande fautore della vita sessuale. L’estratto di moringa aiuta ad aumentare le prestazioni sessuali in quanto sopprime il cortisolo e aumenta il testosterone.
Come aggiungere la polvere di Moringa alla vostra dieta
La polvere di moringa è fatta con foglie di moringa macinate ed essiccate. Ha un sapore delicato e un po’ terroso che la rende adatta a varie ricette. Si può aggiungere ai frullati, spolverare durante i pasti, o anche usare come alternativa al caffè senza caffeina.