Quanto ne sai dell’Echinacea Purpurea?


L’Echinacea Purpurea o l’echinacea viola è una pianta originaria del Nord America e specificamente scoperta negli Stati Uniti. E’ un fiore selvatico che è vicino al cuore di molti giardinieri dappertutto a causa dei suoi splendidi fiori e dei molti benefici a base di erbe. Essendo facile da coltivare, l’echinacea viola è ora disponibile in tutto il mondo in diversi tipi di pianta e colori.

Una panoramica delle piante di Echinacea viola 

Il nome di echinacea viola è un nome adatto per alcune piante che appartengono alla specie Echinacea sebbene non tutte abbiano fioriture viola. Le piante sono diventate vittime di un’errata classificazione botanica che è stata rivelata solo di recente a causa dei test del DNA. Il posizionamento improprio è tra i fatti comuni sul fiore di heirloom che colpiscono molte famiglie e specie. Originariamente parte della famiglia Rudbeckia, esiste ancora letteratura più antica in cui l’echinacea viola è elencata sotto quella famiglia invece della famiglia corretta dell’Echinacea.

Echinacea Purpurea
Echinacea Purpurea – 100g

L’echinacea è inclusa nella famiglia delle Asteraceae con i fiori unici a raggi di questo gruppo. Il nome del genere dell’echinacea deriva da “chinos”, una parola greca che significa riccio. Questa pianta rizoma perenne può raggiungere un’altezza di 28 cm fino a 152 cm.

Questi fiori sono viola, sterili e raggiati. Queste piante sono un paradiso per api, farfalle, mosche e persino colibrì. 

La storia deil’Echinacea viola

Fu durante il secolo XVII che la storia dell’Echinacea Purpurea iniziò in una foresta situata nel sud-est degli Stati Uniti. All’epoca, John Banister era impegnato nello studio del fiore nativo della Virginia quando inciampò sulle splendide fioriture. Nel 1769, decise di raccogliere i semi, quindi li inviò in Inghilterra, dove questa pianta divenne un punto fermo nei giardini europei durante la parte successiva del 1800.

9 benefici dell’echinacea: dal freddo al cancro

Negli anni ’60 si sono nati diversi tipi di fiori con i botanici tedeschi che hanno iniziato a migliorare le specie e ad espandere i tipi di pianta disponibili. L’echinacea non ha ottenuto il riconoscimento fino agli anni ’80. Nel 1998 è stato insignito del premio Pianta perenne dell’anno.

Oggi, l’echinacea viola è diventata la pianta preferita in molti giardini a causa degli intensi programmi di riproduzione realizzati sulla base della teoria sulla capacità dell’Echinacea di incrociarsi con il resto delle piante che fanno parte del genere. Ha aperto la strada alla creazione di fiori d’arancio, gialli e bianchi che in precedenza erano sconosciuti in questo gruppo. Furono anche prodotte varietà a doppia fioritura. Puoi essere sicuro che ci sarà sempre un bel tipo di pianta che sicuramente ti piacerà aggiungere al tuo giardino. 

Benefici per la salute dei bellissimi fiori di echinacea viola 

L’Echinacea Purpurea ha una storia molto lunga come forma di trattamento a base di erbe. Era noto che gli indiani d’America usavano la pianta come trattamento per diversi disturbi molto prima che i coloni occidentali iniziassero ad usarla durante il 1800. Grazie ai suoi lunghi anni di utilizzo, i ricercatori hanno studiato questa erba per molti decenni con risultati vari. Ecco alcuni dei benefici propagandati dell’echinacea viola.

L’echinacea è nota per essere un efficace miglioratore del sistema immunitario che aiuta a prevenire l’influenza e il raffreddore. Ma le prove a sostegno delle affermazioni non sono ancora sufficienti. Nel 2014, è stato scoperto che prove deboli supportano l’efficacia dell’erba quando si tratta del trattamento e della prevenzione di influenza e raffreddore. Un altro studio ha rivelato che la pianta può anche ridurre la gravità e la durata del raffreddore rispetto al placebo. Tuttavia, è stato notato che questi non erano effetti clinicamente sostanziali. 

Potenziali effetti collaterali 

La ricerca rivela che l’Echinacea può essere considerata sicura per molte persone anche se ci sono alcuni che potrebbero manifestare alcuni effetti collaterali come la nausea, il mal di stomaco, vertigini e mal di testa. In rari casi, potrebbero persino verificarsi alcune gravi reazioni allergiche, in particolare nelle persone allergiche a margherite, calendule e ambrosia. Le persone che assumono farmaci immunosoppressori, che hanno asma o allergie, che stanno usando il tamoxifene, che stanno subendo interventi chirurgici alle palpebre e chi è in allattamento o in gravidanza, dovrebbe evitare di usare l’Echinacea.

La pianta potrebbe anche interferire con alcuni farmaci. Consulta sempre il proprio medico nel caso in cui si verifichi una determinata condizione medica o si stiano assumendo farmaci per assicurarsi che sia sicuro utilizzare la pianta. 

Preparazioni e dosaggio 

Non è prevista alcuna indennità giornaliera per l’uso dell’echinacea. Questa viene venduta in tè, tinture e capsule. Puoi anche acquistare bustine di tè sfuso nella maggior parte dei negozi di alimenti naturali e negozi online. Di seguito sono riportati i passaggi per la preparazione di tè sfuso a base di echinacea. 

  1. Metti le foglie, le radici e i fiori della pianta nella tazza da tè. Assicurarsi che tutte le parti siano pulite e prive di sporco. 
  2. Bollire un po’ d’acqua e lasciarla riposare per 1 minuto per abbassare leggermente la temperatura. 
  3. Versare 227 gr di questa acqua sulle parti della pianta. 
  4. Lascia riposare il tè per tutto il tempo che desideri. Spesso richiede più tempo rispetto ai tè tradizionali che possono richiedere fino a 15 minuti per raffreddarsi. 
  5. Filtra il tè per rimuovere foglie, radici e fiori. 
  6. Puoi aggiungere lo zenzero, il miele e altri tipi di miglioramenti del sapore. Puoi anche sperimentare vari sapori per ottenere la combinazione che ti piace. 

Come acquistare gli integratori di echinacea 

Molti studi che esaminano l’efficacia dell’Echinacea Purpurea, che può essere acquistato presso il negozio di integratori sanitari Vegamega.it, di solito usano l’estratto e non il tè. Purtroppo, i consumatori non sono in grado di verificare l’efficacia o l’integrità di tè o integratori a base di erbe che acquistano nei negozi.

Quando si sceglie una marca di tè o integratori, cercare sempre quei prodotti legittimi e certificati per garantire risultati sicuri e buoni.

L’Echinacea Purpurea è più che un bel fiore. Poiché gli studi di ricerca continuano a scoprire i suoi benefici, si prevede che diventeranno più popolari e richiesti nel prossimo futuro. 

Similar Posts: