I momenti bui capitano a tutti, così come le difficoltà e il bisogno di confronto. Rivolgersi a qualcuno non è mai un male, anzi! Scopriamo insieme cosa può fare la psicoterapia per te.
Cosa può fare la psicoterapia per te?
La psicoterapia è una forma di trattamento che può offrire molti benefici a chi vi partecipa. Può aiutare le persone a comprendere e gestire le proprie emozioni, sviluppare migliori capacità relazionali e risolvere i conflitti personali. La psicoterapia può anche aiutare le persone a raggiungere obiettivi personali.
I benefici della terapia sono molti. Uno dei più importanti è che può aiutarti a capire meglio te stesso. La terapia può aiutarti a capire i tuoi pensieri, sentimenti e comportamenti: può aiutarti a gestire meglio la tua vita.
Può anche aiutarti ad affrontare le emozioni difficili. Può aiutarti a imparare come affrontare lo stress, l’ansia e la depressione e può anche aiutarti ad affrontare eventi traumatici nella tua vita.
La terapia supporta nella costruzione di relazioni migliori. Può aiutarti a imparare a comunicare meglio e ad affrontare i conflitti. La terapia può anche aiutarti a imparare come fidarti degli altri e come essere vulnerabile.
La terapia è un luogo sicuro per esplorare i tuoi pensieri e sentimenti. Può aiutarti a crescere e conoscere meglio te stesso. Se ti senti bloccato, la terapia può aiutarti a rimetterti in movimento.
Cos’è la psicoterapia?
Uno psicologo può aiutarti a risolvere diversi problemi. Attraverso la psicoterapia, gli psicologi aiutano le persone di tutte le età a vivere una vita più felice, più sana e più produttiva.
In psicoterapia si applicano procedure scientificamente convalidate per aiutare le persone a sviluppare abitudini più sane ed efficaci. Esistono diversi approcci, tra cui terapia cognitivo-comportamentale, interpersonale e altri tipi di terapia della parola, che aiutano le persone a risolvere i propri problemi.
La psicoterapia è un trattamento collaborativo basato sulla relazione tra un individuo e uno psicologo, basata sul dialogo e che fornisce un ambiente di supporto che ti consente di parlare apertamente con qualcuno che è obiettivo, neutrale e non giudicante.
In psicoterapia spesso, non solo avrai risolto il problema, ma avrai appreso nuove abilità in modo da poter affrontare meglio qualsiasi sfida si presenti in futuro.
Quando dovresti prendere in considerazione la psicoterapia?
A causa delle molte idee sbagliate sulla psicoterapia, potresti essere riluttante a provarla. Anche se conosci la realtà dei fatti e i benefici che ne trarresti, potresti sentirti nervoso all’idea di provarlo tu stesso.
Sentirsi depressi, ansiosi o arrabbiati è normale ma vale la pena superare quel nervosismo: ogni volta che la qualità della tua vita non è quella che vorresti, la psicoterapia può aiutarti.
Alcune persone cercano la psicoterapia perché si sentono depresse, ansiose o arrabbiate per molto tempo. Altri potrebbero volere aiuto per una malattia cronica che interferisce con il loro benessere emotivo o fisico. Altri ancora potrebbero avere problemi a breve termine per cui hanno bisogno di aiuto per navigare. Ad esempio, potrebbero divorziare, affrontare un nido vuoto, sentirsi sopraffatti da un nuovo lavoro o addolorarsi per la morte di un membro della famiglia o semplicemente sentirsi esausti ed esauriti.
I segni che potresti trarre beneficio dalla terapia includono:
- Provi un senso di impotenza e tristezza opprimente e prolungato.
- I tuoi problemi non sembrano migliorare nonostante i tuoi sforzi e l’aiuto di familiari e amici
- Trovi difficile concentrarti sugli incarichi di lavoro o svolgere altre attività quotidiane
- Ti preoccupi eccessivamente, ti aspetti il peggio, o sono costantemente al limite
- Le tue azioni, come bere troppo alcol, usare droghe o essere aggressivo, stanno danneggiando te o gli altri
Quali sono i diversi tipi di psicoterapia?
Ci sono molti approcci diversi alla psicoterapia. Gli psicologi generalmente attingono a uno o più di questi. Ogni prospettiva teorica funge da tabella di marcia per aiutare lo psicologo a comprendere i propri pazienti e i loro problemi ea sviluppare soluzioni.
Il tipo di trattamento che riceverai dipenderà da una varietà di fattori: la ricerca psicologica attuale, l’orientamento teorico del tuo psicologo e ciò che funziona meglio per la tua situazione.
La prospettiva teorica del tuo psicologo influenzerà ciò che accade nel suo studio. Gli psicologi che usano la terapia cognitivo-comportamentale, ad esempio, hanno un approccio pratico al trattamento. Il tuo psicologo potrebbe chiederti di affrontare alcuni compiti progettati per aiutarti a sviluppare capacità di coping più efficaci. Questo approccio comporta spesso compiti a casa.
Il tuo psicologo potrebbe chiederti di raccogliere più informazioni, come registrare le tue reazioni a una situazione particolare mentre si verificano. Oppure potrebbe volere che tu eserciti nuove abilità tra le sessioni, come chiedere a qualcuno con una fobia dell’ascensore di esercitarsi a premere i pulsanti dell’ascensore.
Al contrario, gli approcci psicoanalitici e umanistici in genere si concentrano più sul parlare che sul fare. Potresti trascorrere le sessioni discutendo delle tue prime esperienze per aiutare te e il tuo psicologo a comprendere meglio le cause alla radice dei tuoi problemi attuali.
Devi solo trovare il trattamento giusto per te.