Portatori di lenti a contatto, unitevi. Sappiamo benissimo che non è una cosa semplice portarle…figuriamoci sceglierle!
Quello che vogliamo fare in questa sede è trovare quelli che sono gli elementi indispensabili per scegliere correttamente la lente a contatto perfetta.
Cominciamo col dire che esistono lenti a contatto a lunga durata, usa e getta giornaliere e persino lenti che possono cambiare il colore degli occhi. Ma come per qualsiasi acquisto di dispositivi medici, anche le lenti a contatto dovrebbero essere scelte sempre con cura e cautela. Questi suggerimenti ti aiuteranno a scegliere il tipo giusto di per le tue esigenze o quantomeno a darti un po’ più di consapevolezza.
Tipi lenti a contatto
Il primo passo è scegliere tra due tipi fondamentali di materiali per le lenti a contatto: morbide o dure? La maggior parte delle persone che indossano lenti a contatto indossa lenti morbide perché le lenti rigide sono di solito la scelta migliore per le persone che hanno l’astigmatismo o una condizione medica in cui si formano depositi di proteine sulla lente a contatto, che sono la minoranza tra le persone che hanno bisogno di lenti.
Dobbiamo considerare che sono disponibili molte categorie di lenti a contatto, sia in termini di come eseguono la correzione della vista che di durata prima della sostituzione. Esistono infatti:
Lenti a contatto giornaliere
Questo tipo di lenti a contatto è solitamente l’opzione più costosa tra quelle usa e getta. Le lenti a contatto giornaliere non devono essere rimosse e disinfettate ogni notte ma vengono sostituite di giorno in giorno.
Lenti a contatto a durata mensile
Il principio è quello dell’usa e getta ma vanno disinfettate la sera quando si tolgono e al mattino prima di riutilizzarle. Il tempo di sostituzione di queste lenti può variare notevolmente in base al tipo e alla marca, e per periodi che vanno da due settimane a tre mesi.
Lenti a contatto a uso prolungato
Questo tipo di lenti a contatto è progettato per essere indossato anche durante la notte, anche se devono essere rimosse almeno una volta alla settimana per la pulizia e la disinfezione. Tuttavia, molti professionisti dell’occhio non incoraggiano il loro uso. Quando dormi con le lenti a contatto, riduci la quantità di ossigeno che arriva agli occhi, rendendo gli occhi più vulnerabili alle infezioni, in particolare alle infezioni della cornea.
Lenti a contatto toriche
Questo tipo di lente viene utilizzato per correggere l’astigmatismo, una condizione in cui la vista è offuscata a causa di una cornea o di una lente di forma irregolare all’interno dell’occhio. Di solito sono i tipi più costosi di lenti a contatto.
Lenti a contatto colorate
Le lenti a contatto colorate possono cambiare drasticamente il colore dei tuoi occhi, ad esempio facendo sembrare blu o verdi anche gli occhi più marroni, o solo migliorare il tuo colore naturale. Possono essere indossati per scopi puramente cosmetici o anche per correggere la vista.
Lenti a contatto multifocali
Le persone con presbiopia – una condizione che si verifica quando le persone invecchiano e i loro occhi hanno difficoltà a mettere a fuoco gli oggetti vicini – a volte possono correggere la vista con lenti bifocali o multifocali. Una tecnica, chiamata monovisione, utilizza una lente a contatto per la distanza nell’occhio dominante e una lente a contatto per la visione da vicino nell’occhio non dominante. La monovisione modificata utilizza una lente bifocale o multifocale nell’occhio non dominante.
Norme di sicurezza per l’acquisto di lenti a contatto
Una volta capito tipo e materiale che fa per noi vediamo un po’ di norme di “buonsenso”.
Non acquistare lenti da cofanetti rotti. Assicurati che la confezione sia sigillata correttamente.
Presta attenzione quando si acquistano lenti a contatto su Internet: resta con siti Web affidabili che confermeranno la tua prescrizione con il tuo oculista e che offrono prodotti di marca. Quando ricevi il tuo ordine, assicurati che le informazioni su ogni scatola di lenti a contatto corrispondano alla tua prescrizione.
Anche se non hai bisogno di una correzione della vista, non acquistare lenti cosmetiche senza consultare un oculista. Le lenti a contatto teatrali utilizzate per Halloween o altre occasioni sono vendute su Internet, nei saloni di bellezza e persino nei minimarket. Ma anche le lenti cosmetiche, come le lenti utilizzate per la correzione della vista, devono essere selezionate da professionisti qualificati e devono essere monitorate con visite di follow-up per prevenire infezioni oculari e altri problemi.