Moringa oleifera, l’”albero miracoloso” dalle innumerevoli proprietà benefiche

Dalle foglie e dai semi di questa pianta tropicale si producono oli, integratori, succhi e cosmetici. Conosciuta con la fama di “pianta miracolosa” per le sue numerose e preziose proprietà benefiche, la Moringa oleifera appartiene alla famiglia delle Moringaceae ed è originaria delle aree tropicali ed equatoriali. Le foglie ed i semi d questo albero, che può arrivare a dieci metri di altezza e che presenta fiori bianchi e foglie di un verde intenso, sono utilizzate per la realizzazione di integratori, oli, succhi e cosmetici. Ma quali sono, nello specifico, i nutrienti che contiene la Moringa oleifera?

La Moringa oleifera contiene una quantità elevata di sali minerali, vitamine e proteine. Nel particolare, le foglie di questa pianta contengono vitamina A, tutte le vitamine del gruppo B, vitamina E, vitamina K e un alto concentrato di vitamina C, che supera addirittura otto volte la quantità contenuta nelle arance; inoltre vanta di un elevato contenuto di potassio, che supera quello contenuto nelle banane di ben tre volte. Ricordiamo che le foglie di questa pianta possono essere assunte crude, mescolate alla classica insalata, oppure cotte.

 

Moringa-oleifera

 

Mentre i frutti della Moringa oleifera hanno comprovate proprietà afrodisiache sia per gli uomini che per le donne, i semi della pianta presentano invece un alto contenuto di proteine nonché 18 aminoacidi tra cui 9 aminoacidi essenziali. Dai semi si estrae l’olio, adatto all’alimentazione, ed una pasta, che è un concentrato di proteine.

 

Proprietà della Moringa oleifera

 

La Moringa oleifera, grazie all’alto contenuto di vitamine, sali minerali, ma anche di antiossidanti e sostanze antinfiammatorie, è un ottimo rimedio per favorire la circolazione e la digestione, per regolarizzare gli ormoni, per il riequilibrio del metabolismo nonché per la cura di patologie più comuni come le infiammazioni, la febbre, il raffreddore o le problematiche legate alla digestione.

Similar Posts:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>